La psicoterapia di coppia è un processo rivolto alla coppia in crisi

La psicoterapia di coppia è un processo rivolto alla coppia in crisi, che sta attraversando una situazione di “stallo”. In questo contesto i terapeuti e i coniugi affrontano la storia del legame, le origini dei conflitti ed elaborano i vissuti e le dinamiche che si sono rivelate disfunzionali per giungere ad un nuovo equilibrio tra i coniugi.

Nel caso in cui questo non fosse possibile e la coppia decida di separarsi, la psicoterapia di coppia diventa uno strumento indispensabile per salvaguardare le aree e gli aspetti funzionali e le adeguate modalità relazionali tra i coniugi, consentendo così il raggiungimento di un corretto processo separativo.

La psicoterapia di coppia è uno spazio al quale possono rivolgersi anche le coppie separate o divorziate legalmente con figli, che esprimono un bisogno di essere sostenuti e guidati nella loro funzione genitoriale (nei casi di famiglie con figli in cui i coniugi decidono di separarsi viene meno la “coppia coniugale” ma rimane “la coppia genitoriale”).
In questo tipo di percorso la coppia è seguita da due terapeuti e gli incontri hanno una cadenza quindicinale.

TERAPIE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>